Informativa sulla Privacy

Quay Eyeware è un rivenditore di occhiali da sole operante su scala internazionale. Ci impegniamo a proteggere le informazioni personali del cliente come disposto dalle leggi vigenti in materia di privacy, incluso il GDPR (General Data Protection Regulation: Regolamento generale sulla protezione dei dati). La presente informativa (“Informativa”) sancisce le modalità di raccolta, uso, gestione, trasmissione, divulgazione e archiviazione delle informazioni personali nel corso delle nostre attività commerciali. Il cliente accetta di vedersi applicare la presente Informativa in qualità di persona fisica e prende atto dell’indipendenza della stessa da ulteriori intese contrattuali tra il cliente, o la sua organizzazione, e noi, non costituendo la presente informativa modifica o variazione di tali intese, né conferendo eventuali diritti al cliente ai sensi di siffatto contratto. Gli esempi contenuti nella presente Informativa hanno mero valore illustrativo e in alcun modo esaustivo.

Inoltrandoci le informazioni a lui riferite, il cliente acconsente al trattamento definito nella presente Informativa. In occasione della raccolta di informazioni personali dal cliente, potremmo recapitargli ulteriori comunicazioni tese a evidenziare determinati usi delle informazioni personali dello stesso che desideriamo intraprendere, unitamente alla facoltà di recedere dagli usi indicati o di optare a favore degli stessi.

Il nostro sito web potrebbe contenere dei link a siti esterni. Invitiamo il cliente a notare che tali siti sono dotati delle proprie informative sulla privacy, pertanto seguendo un link a siti web di terzi il cliente ci esime da ogni responsabilità per tali informative o per il trattamento eseguito dagli stessi delle informazioni personali del cliente. Prendere visione di tali informative prima di trasmettere le proprie informazioni a siti web di terzi.

1. Terminologia

Nella presente Informativa:

per “informazioni personali” si intendono le informazioni od opinioni riguardanti una persona fisica vivente (a prescindere se di identità fittizia o meno), tra cui le informazioni sufficienti a identificare una particolare persona fisica;

“noi”, “ci”, “nostro” e “Quay Eyeware” si riferiscono a Quayeyeware Pty Ltd e alle società di volta in volta consociate; e

per “il cliente” e “suo” si intende la persona fisica cui si riferiscono le informazioni personali da noi raccolte.

2. Tipologia di informazioni personali raccolte

La raccolta di informazioni personali fa parte delle nostre attività. La tipologia di informazioni personali raccolte o archiviate dipenderà dal contesto della raccolta, potendo includere il nome, il numero di telefono fisso o cellulare, gli indirizzi, le coordinate bancarie, gli estremi della carta di credito, il codice fiscale, i dettagli delle transazioni condotte sul nostro sito o su altri canali e quelli relativi all’evasione degli ordini del cliente, oltre alle ulteriori informazioni personali inoltrateci dal cliente o da persone palesemente autorizzate dallo stesso, nonché tutte quelle informazioni da noi reputate necessarie (quali le informazioni attinenti alle opinioni del cliente) per lo svolgimento delle nostre funzioni e attività (potendo includere con ciò i particolari delle visite del cliente al sito web e le informazioni raccolte tramite cookie e altri analoghi sistemi di tracciamento, quali indirizzo IP del cliente e nome di dominio, versione del browser e del sistema operativo utilizzati, dati di traffico, dati relativi alla localizzazione, weblog e altri dati sulla comunicazione, risorse utilizzate dal cliente).

3. Modalità di raccolta delle informazioni personali

3.1 Raccogliamo le informazioni personali avvalendoci di varie modalità, quali:

(a)           la trasmissione diretta, ovvero il cliente ci fornisce le informazioni attraverso il sito web o quando partecipa alle promozioni o ai concorsi da noi lanciati;

(b)           l’interazione diretta con i nostri dipendenti e altre persone che agiscono per nostro conto, come il team del servizio clienti, a partire dalle interrogazioni in modalità elettronica inoltrateci via e-mail;

(c)           la trasmissione diretta delle informazioni nel corso di una procedura di assunzione;

(d)           l’acquisizione da terzi, quali i nostri fornitori di servizi;

(e)           le referenze provenienti da persone fisiche o giuridiche;

(f)           gli eventi di marketing e sviluppo aziendale;

(g)           i commenti fornitici dal cliente;

(h)           le società consociate del nostro gruppo aziendale; e

(i)           le fonti informative di pubblico dominio.

3.3 Se il cliente non desidera che le proprie informazioni siano raccolte nelle modalità prospettate dalla presente Informativa, adotteremo i provvedimenti atti ad assecondare la sua richiesta. Accedere alla richiesta del cliente o scegliere di non fornirci le proprie informazioni personali, ovvero la trasmissione di informazioni inesatte o errate, potrebbe causare una carenza delle informazioni necessarie alla conduzione delle nostre attività e limitare:

(a)           la capacità di condurre le nostre attività in modo confacente, come fornire prodotti e servizi al cliente;

(b)           la capacità di mantenere il cliente al corrente riguardo agli ordini effettuati o alla nostra offerta;

(c)           valutare la candidatura del cliente ai fini dell’assunzione presso la nostra azienda; e

(d)           la capacità di dare corso a un’interrogazione o richiesta.

4. Scopo della raccolta e dell’utilizzo delle informazioni

4.1 Raccogliamo, usiamo e divulghiamo le informazioni personali con lo scopo fondamentale di condurre le nostre attività, tra cui:

(a)           fornire e gestire l’erogazione dei servizi e la consegna dei prodotti, tra cui l’elaborazione degli ordini e la spedizione dei prodotti;

(b)           raccogliere e divulgare le informazioni personali alle aziende consociate coinvolte nelle nostre attività;

(c)           in caso di potenziale impiego, valutare la candidatura ai fini dell’assunzione presso la nostra azienda, verificare i dati e contattare le referenze del cliente;

(d)           svolgere attività di ricerca e analisi sui nostri servizi e prodotti per individuare possibili migliorie, tra cui raccogliere, usare e divulgare i dati riguardanti i modelli di fruizione e gli interessi del cliente;

(e)           dare corso a domande o richieste;

(f)           stilare e tenere una lista di distribuzione, nonché corrispondere con i contatti di tali elenchi per promuovere, tra le altre cose, prodotti e servizi con il cliente. Consultare la clausola 8 della presente Informativa per ulteriori informazioni al riguardo, nonché per approfondire le modalità di recesso dalle comunicazioni commerciali;

(g)           adempiere i nostri obblighi nei confronti di autorità governative, tribunali, autorità di controllo o forze dell’ordine e collaborare in merito a richieste, procedimenti o indagini, provenienti o condotti da tali organismi in qualsiasi parte del mondo; poter adempiere i nostri obblighi normativi o dare seguito alle richieste delle autorità di controllo;

(h)           comporre delle controversie o trattare un reclamo;

(i)           proteggere i nostri beni, diritti e sicurezza, nonché i diritti, i beni e la sicurezza di terzi o del pubblico in generale;

(j)           dare alle informazioni l’impiego che a rigor di logica ci si aspetterebbe da noi;

(k)           divulgare dati e informazioni connessi alle nostre attività (tra cui le informazioni personali) a potenziali acquirenti o altri soggetti subentranti (e ai rispettivi consulenti) in caso di fusione per incorporazione, disinvestimento, ristrutturazione, riassetto, liquidazione, o altre modalità di vendita o cessione di un ramo d’azienda o dell’integralità della stessa, a prescindere se tale trasferimento abbia per oggetto l’impresa ben avviata o faccia parte di procedure concorsuali quali fallimento, insolvenza, liquidazione o procedimenti analoghi;

(l)           su rilascio del consenso del cliente, a prescindere se espresso o implicito; e

(m)           ove prescritto dal diritto.

5. Modalità di condivisione delle informazioni

5.1 Nello svolgimento delle nostre attività, potremmo condividere alcune delle informazioni personali del cliente con terzi, quali fornitori di servizi esterni e lavoratori autonomi, ovvero ricevere informazioni personali concernenti il cliente da detti terzi. Eccetto se diversamente convenuto dal cliente, a tali soggetti terzi non è consentito usare le informazioni personali del cliente per finalità diverse dal coadiuvarci nello svolgimento delle nostre attività. Adottiamo tutti i provvedimenti atti a garantire il vincolo di tali soggetti terzi all’obbligo di riservatezza e di trattamento delle informazioni personali conformemente alle misure di prevenzione e protezione da noi attuate. In particolare, potremmo divulgare le informazioni personali del cliente:

(a)           a fornitori esterni di tecnologie, tra cui Shopify e Netsuite, le soluzioni online utilizzate per elaborare gli ordini del cliente e gestire le funzioni interne delle risorse umane;

(b)           a corrieri e altri fornitori di servizi logistici ai fini della consegna di prodotti e servizi al cliente;

(c)           tramite Scambio Elettronico di Dati (Electronic Data Interchange, EDI);

(d)           nel caso dei dipendenti, a terzi incaricati della gestione del sistema dei pagamenti degli stipendi;

(e)           ad altri terzi incaricati dello svolgimento delle nostre funzioni;

(f)           ad altri fornitori di servizi o partner di riferimento al fine di erogare i servizi al cliente, o coadiuvarci nelle nostre funzioni e attività (quali studi legali);

(g)           su rilascio del consenso del cliente, a prescindere se espresso o implicito; e

(h)           ove prescritto dal diritto.

5.2 Se necessario per lo svolgimento delle nostre attività, alle volte potremmo trasferire le informazioni personali del cliente a destinatari ubicati all’estero (tra cui le nostre consociate e i terzi pertinenti). Le nostre attività aziendali si svolgono attualmente in Australia, Stati Uniti e in Europa, pertanto le informazioni personali vengono divulgate a destinatari ubicati in tali giurisdizioni. Utilizziamo inoltre delle soluzioni basate sul cloud come Shopify, Netsuite ed EDI per archiviare le informazioni personali in modo sicuro, soprattutto negli Stati Uniti d’America e in Europa. Talvolta, potremmo aumentare la portata delle nostre attività e/o cambiare le soluzioni basate sul cloud o gli altri metodi di archiviazione delle informazioni personali.

5.3 Adottiamo tutti i provvedimenti atti a garantire l’impegno al rispetto della privacy e della riservatezza della parte destinataria, obbligandola a limitare l’uso delle informazioni personali del cliente e a preservarle dall’uso scorretto, la perdita e l’accesso non autorizzato. Qualora la sede del cliente si trovi nel Regno Unito o altrove all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE) e dovessimo trasferire le informazioni personali dello stesso all’infuori dello SEE, ingiungeremo le stesse misure di prevenzione e protezione dei dati da noi adottate all’interno dello SEE.

5.4 L’accettazione della presente Informativa implica l’espresso consenso del cliente al trasferimento delle proprie informazioni personali come descritto nella presente clausola 5.

6. Archiviazione, sicurezza e conservazione delle informazioni personali

6.1 Adotteremo tutti i provvedimenti atti a garantire la sicurezza delle informazioni personali del cliente in nostro possesso e la restrizione dell’accesso alle stesse esclusivamente alle persone autorizzate. Quando le informazioni personali del cliente vengono conservate in formato digitale all’interno della nostra banca dati, adoperiamo server sicuri e restrizioni del personale con accesso alle stesse per mezzo di password di protezione. Le copie cartacee delle informazioni personali vengono conservate in zone sicure. Qualora il cliente sospetti un accesso non autorizzato alle proprie informazioni, lo invitiamo a comunicarcelo senza indugio.

6.2 Sebbene adottiamo tutti gli idonei provvedimenti in tal senso, non siamo in grado di controllare l’uso dei dati del cliente fatto da un partner esterno. I terzi destinatari delle informazioni personali dovrebbero possedere informative sulla privacy specifiche, pertanto ci esoneriamo da ogni responsabilità circa il loro operato, incluso per la gestione delle informazioni personali.

6.3 Conserviamo le informazioni personali per il tempo verosimilmente necessario al raggiungimento delle finalità descritte nella presente Informativa o altrove, ai sensi delle nostre politiche di conservazione dei dati o di quelli dei nostri fornitori di servizi. Determinate informazioni potrebbero conservarsi fino alla scadenza del termine per eventuali impugnazioni legali o al fine di adempiere degli obblighi normativi relativi alla conservazione di dette informazioni personali. Qualora il cliente ci abbia trasmesso delle informazioni personali nel corso della propria candidatura per un impiego presso la nostra azienda, e la candidatura sia stata rigettata, potremmo conservare tali informazioni personali in vista dell’eventuale disponibilità di una posizione idonea. Se pertinente, adotteremo tutti i provvedimenti atti a de-identificare o distruggere le informazioni personali possedute ormai inadeguate alle finalità per cui sono state raccolte e per le quali il diritto applicabile non impone alcun obbligo di conservazione.

7. Modalità di accesso, aggiornamento ed eliminazione delle proprie informazioni personali

7.1 Nella misura in cui risulti fattibile per la nostra azienda, adotteremo tutti i provvedimenti atti a garantire l’integrità, l’attualità e l’esattezza delle informazioni personali possedute.

7.2 Le leggi applicabili in materia di protezione dei dati potrebbero conferire al cliente il diritto di accedere, correggere o eliminare le informazioni personali a lui riferite in nostro possesso. Il cliente potrà richiedere di accedere o rettificare le informazioni personali a lui riferite in nostro possesso contattando il nostro Addetto alla Privacy. È possibile trovarne i recapiti più avanti. Adempiremo i nostri obblighi relativi al conferimento dell’accesso alle proprie informazioni personali al cliente e rettificando eventuali inesattezze segnalateci ai sensi delle leggi applicabili in materia di protezione dei dati.

7.3 I soggetti dei dati che autorizzano l’elaborazione delle proprie informazioni personali previo consenso, possono ritirare tale consenso in qualsiasi momento. Tuttavia successivamente non saremo più in grado di fornire o continuare a fornire servizi o comunicazioni di marketing al soggetto. Richiedere il ritiro del proprio consenso secondo le istruzioni sopra riportate.

7.4 Nel momento in cui al cliente vengono richieste le proprie informazioni personali, il cliente ha l’opportunità di dare il proprio consenso a ricevere da parte nostra maggiori informazioni, come annunci relativi al sito, recensioni di prodotti, informazioni promozionali, avvisi di disponibilità di campioni di prodotto gratuiti e richieste relative a indagini di mercato e permetterci di condividere le proprie informazioni di contatto con alcuni dei nostri collaboratori e clienti di fiducia. I clienti che non desiderano più ricevere tali comunicazioni, o che non vogliono che le proprie informazioni di contatto vengano condivise come sopra descritto, possono smettere di riceverle seguendo le istruzioni su come annullare la propria iscrizione incluse in ogni comunicazione, o seguendo le procedure di Accesso sopra riportate.

8. Privacy dei minori

8.1 I nostri siti web non sono destinati a bambini al di sotto di 13 anni. Inoltre, non raccogliamo consapevolmente dati personali da bambini al di sotto di 13 anni. Gli eventuali prodotti per bambini in vendita sui nostri siti web sono destinati all’esclusivo acquisto da parte di individui adulti. Nessun individuo al di sotto di 13 anni dovrebbe fornire alcun dato personale tramite i nostri siti web.

9. Marketing diretto

9.1 di tanto in tanto, potremmo usare le informazioni personali del cliente per le finalità del marketing diretto (per un periodo indefinito). Se prescritto dal diritto, chiederemo il consenso dell’utente prima di condurre qualsiasi delle suddette tipologie di marketing. Tali operazioni potrebbero includere l’invio al cliente di aggiornamenti relativi a prodotti e offerte. Potremo contattare il cliente a mezzo posta, telefono, e-mail o SMS. Nell’utilizzare o divulgare le informazioni personali del cliente per le finalità del marketing diretto, potremo:

(a)           comunicare al cliente l’intenzione di utilizzare le sue informazioni per tali finalità;

(b)           consentire al cliente di avvalersi della facoltà di “recesso”, in altri termini, consentirgli di richiedere di non ricevere comunicazioni di marketing diretto; e

(c)           accedere a tali richieste di “recesso” dalla ricezione di ulteriori comunicazioni inoltrateci dal cliente entro un periodo di tempo ragionevole.

9.2 Offriamo l’opzione di annullare la sottoscrizione o recedere dalla ricezione di ulteriori comunicazioni in ogni messaggio elettronico di marketing inviato al cliente. Il cliente può chiedere di essere eliminato dalle nostre liste di marketing in qualsiasi momento, cliccando sul link “annulla sottoscrizione” o contattandoci direttamente. Qualora il cliente non desideri ricevere materiali di marketing diretto, contatti il nostro Addetto alla Privacy avvalendosi dei recapiti riportati in calce alla presente Informativa sulla privacy.

10. Domande e reclami

10.1 Quay Eyeware agisce in qualità di titolare del trattamento dei dati relativamente alle informazioni personali del cliente nell’ambito della presente Informativa.

10.2 Qualora il cliente desideri porgere delle domande circa la gestione delle informazioni personali ovvero sporgere reclamo in merito al trattamento delle stesse (incluso laddove ritenga la nostra gestione delle sue informazioni personali contraria alle leggi applicabili in materia di privacy), potrà contattare il nostro Addetto alla Privacy:

Alla cortese attenzione di: Addetto alla Privacy
Quay Australia
821 Howard Street
San Francisco, CA 94103
E-mail: info@quayaustralia.com
Numero telefonico: 877.505.7829

10.3 L’Addetto alla Privacy coordinerà le indagini relative ai reclami e le potenziali risoluzioni degli stessi. Al fine di garantire la nostra piena comprensione dei particolari e della natura della domanda o del reclamo sottoposti, chiediamo al cliente di formulare la propria domanda o il proprio reclamo per iscritto. Contiamo di dirimere i reclami nel minor tempo possibile.

11. Informativa sui Cookie

Consultare la nostra informativa sui cookie all’indirizzo https://www.quayaustralia.eu/pages/cookie-policy

Per maggiori informazioni sui cookie e sulla finalità per cui li utilizziamo, contattare il nostro Addetto alla Privacy

12. Modifiche della presente Informativa

Potremo modificare la presente Informativa in qualsiasi momento. Invitiamo il cliente a consultare la presente Informativa con frequenza per prendere visione degli eventuali aggiornamenti. Qualora introducessimo dei cambiamenti significativi alla presente Informativa, li faremo conoscere al cliente pubblicandoli sul sito web. La versione rivista dell’Informativa entrerà in vigore a decorrere dalla data di pubblicazione della stessa, che sarà indicata in calce alla presente Informativa. Il cliente accetta di essere vincolato dalle versioni posteriori a modifiche o variazione della presente Informativa.

 

Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2018

ABN: 74 118 078 274

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