Informativa sulla Privacy
Indice
- Terminologia
- Tipologia di informazioni personali raccolte
- Modalità di raccolta delle informazioni personali
- Scopo della raccolta e dell’utilizzo delle informazioni
- Modalità di condivisione delle informazioni
- Archiviazione, sicurezza e conservazione delle informazioni personali
- I tuoi diritti di privacy
- Privacy dei minori
- Marketing diretto
- Soggetti residenti in California
- Domande e reclami
- Informativa sui Cookie
- Modifiche della presente Informativa
Quay Eyeware Inc. è un rivenditore di occhiali da sole operante su scala internazionale. La presente informativa (“Informativa”) sancisce le modalità di raccolta, uso, gestione, trasmissione, divulgazione e archiviazione delle informazioni personali nel corso delle nostre attività commerciali. Il cliente accetta di vedersi applicare la presente Informativa in qualità di persona fisica e prende atto dell’indipendenza della stessa da ulteriori intese contrattuali tra il cliente, o la sua organizzazione, e noi, non costituendo la presente informativa modifica o variazione di tali intese, né conferendo eventuali diritti al cliente ai sensi di siffatto contratto. Gli esempi contenuti nella presente Informativa hanno mero valore illustrativo e in alcun modo esaustivo.
Inoltrandoci le informazioni a lui riferite, il cliente acconsente al trattamento definito nella presente Informativa. In occasione della raccolta di informazioni personali dal cliente, potremmo recapitargli ulteriori comunicazioni tese a evidenziare determinati usi delle informazioni personali dello stesso che desideriamo intraprendere, unitamente alla facoltà di recedere dagli usi indicati o di optare a favore degli stessi.
Il nostro sito web potrebbe contenere dei link a siti esterni. Invitiamo il cliente a notare che tali siti sono dotati delle proprie informative sulla privacy, pertanto seguendo un link a siti web di terzi il cliente ci esime da ogni responsabilità per tali informative o per il trattamento eseguito dagli stessi delle informazioni personali del cliente. Prendere visione di tali informative prima di trasmettere le proprie informazioni a siti web di terzi.
1. Terminologia
Nella presente Informativa:
per “informazioni personali” si intendono le informazioni od opinioni riguardanti una persona fisica vivente (a prescindere se di identità fittizia o meno), tra cui le informazioni sufficienti a identificare una particolare persona fisica;
“noi”, “ci”, “nostro” e “Quay Eyeware Inc.” si riferiscono a Quayeyeware Pty Ltd e alle società di volta in volta consociate; e
per “il cliente” e “tuo” si intende la persona fisica cui si riferiscono le informazioni personali da noi raccolte.
2. Tipologia di informazioni personali raccolte
La raccolta di informazioni personali fa parte delle nostre attività. La tipologia di informazioni personali raccolte o archiviate dipenderà dal contesto della raccolta, potendo includere il nome, il numero di telefono fisso o cellulare, gli indirizzi, le coordinate bancarie, gli estremi della carta di credito, il codice fiscale, i dettagli delle transazioni condotte sul nostro sito o su altri canali e quelli relativi all’evasione degli ordini del cliente, informazioni sulla prescrizione per gli occhiali del cliente, oltre alle ulteriori informazioni personali inoltrateci dal cliente o da persone palesemente autorizzate dallo stesso, nonché tutte quelle informazioni da noi reputate necessarie (quali le informazioni attinenti alle opinioni del cliente) per lo svolgimento delle nostre funzioni e attività (potendo includere con ciò i particolari delle visite del cliente al sito web e le informazioni raccolte tramite cookie e altri analoghi sistemi di tracciamento, quali indirizzo IP del cliente e nome di dominio, versione del browser e del sistema operativo utilizzati, dati di traffico, dati relativi alla localizzazione, weblog e altri dati sulla comunicazione, risorse utilizzate dal cliente).
3. Modalità di raccolta delle informazioni personali
3.1 Raccogliamo le informazioni personali avvalendoci di varie modalità, quali:
3.3 Se il cliente non desidera che le proprie informazioni siano raccolte nelle modalità prospettate dalla presente Informativa, compiremo ogni ragionevole sforzo per assecondare la sua richiesta. Accedere alla richiesta del cliente o scegliere di non fornirci le proprie informazioni personali, ovvero la trasmissione di informazioni inesatte o errate, potrebbe causare una carenza delle informazioni necessarie alla conduzione delle nostre attività e limitare:
4.1 Raccogliamo, usiamo e divulghiamo le informazioni personali con lo scopo fondamentale di condurre le nostre attività, tra cui:
5.1 Nello svolgimento delle nostre attività, potremmo condividere alcune delle informazioni personali del cliente con terzi, quali fornitori di servizi esterni e lavoratori autonomi, ovvero ricevere informazioni personali concernenti il cliente da detti terzi. Eccetto se diversamente convenuto dal cliente, a tali soggetti terzi non è consentito usare le informazioni personali del cliente per finalità diverse dal coadiuvarci nello svolgimento delle nostre attività. Adottiamo tutti i provvedimenti atti a garantire il vincolo di tali soggetti terzi all’obbligo di riservatezza e di trattamento delle informazioni personali conformemente alle misure di prevenzione e protezione da noi attuate. In particolare, potremmo divulgare le informazioni personali del cliente:
5.2 Se necessario per lo svolgimento delle nostre attività, alle volte potremmo trasferire le informazioni personali del cliente a destinatari ubicati all’estero (tra cui le nostre consociate e i terzi pertinenti). Le nostre attività aziendali si svolgono attualmente in Australia, Stati Uniti e in Europa, pertanto le informazioni personali vengono divulgate a destinatari ubicati in tali giurisdizioni. Utilizziamo inoltre delle soluzioni basate sul cloud come Shopify, Netsuite ed EDI per archiviare le informazioni personali in modo sicuro, soprattutto negli Stati Uniti e in Europa. Talvolta, potremmo aumentare la portata delle nostre attività e/o cambiare le soluzioni basate sul cloud o gli altri metodi di archiviazione delle informazioni personali.
5.3 Adottiamo tutti i provvedimenti atti a garantire l’impegno al rispetto della privacy e della riservatezza dei nostri fornitori di servizi, obbligandoli a limitare l’uso delle informazioni personali del cliente e a preservarle dall’uso scorretto, la perdita e l’accesso non autorizzato. Qualora la sede del cliente si trovi nel Regno Unito o altrove all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE) e dovessimo trasferire le informazioni personali dello stesso all’infuori dello SEE, ingiungeremo le stesse misure di prevenzione e protezione dei dati da noi adottate all’interno dello SEE alle terze parti applicabili.
6. Archiviazione, sicurezza e conservazione delle informazioni personali
6.1 Adotteremo tutti i provvedimenti atti a garantire la sicurezza delle informazioni personali del cliente in nostro possesso e la restrizione dell’accesso alle stesse esclusivamente alle persone autorizzate. Qualora il cliente sospetti un accesso non autorizzato alle proprie informazioni, lo invitiamo a comunicarcelo senza indugio.
6.2 Sebbene adottiamo tutti gli idonei provvedimenti in tal senso, non siamo in grado di controllare l’uso dei dati del cliente fatto da un partner esterno. I terzi destinatari delle informazioni personali dovrebbero possedere informative sulla privacy specifiche, pertanto ci esoneriamo da ogni responsabilità circa il loro operato, incluso per la gestione delle informazioni personali.
6.3 Conserviamo le informazioni personali per il tempo verosimilmente necessario al raggiungimento delle finalità descritte nella presente Informativa o altrove, ai sensi delle nostre politiche di conservazione dei dati o di quelli dei nostri fornitori di servizi. Determinate informazioni potrebbero conservarsi fino alla scadenza del termine per eventuali impugnazioni legali o al fine di adempiere degli obblighi normativi relativi alla conservazione di dette informazioni personali. Qualora il cliente ci abbia trasmesso delle informazioni personali nel corso della propria candidatura per un impiego presso la nostra azienda, e la candidatura sia stata rigettata, potremmo conservare tali informazioni personali in vista dell’eventuale disponibilità di una posizione idonea. Se pertinente, adotteremo tutti i provvedimenti atti a de-identificare o distruggere le informazioni personali possedute ormai inadeguate alle finalità per cui sono state raccolte e per le quali il diritto applicabile non impone alcun obbligo di conservazione.
7. I tuoi diritti di privacy
7.1 Nella misura in cui risulti fattibile per la nostra azienda, adotteremo tutti i provvedimenti atti a garantire l’integrità, l’attualità e l’esattezza delle informazioni personali possedute.
7.2 Le leggi vigenti in materia di protezione dei dati potrebbero conferire al cliente il diritto di accedere, rettificare, eliminare le informazioni personali a lui riferite in nostro possesso o ricevere una copia delle stesse. Il cliente potrà richiedere di accedere, rettificare, eliminare le informazioni personali a lui riferite in nostro possesso o ricevere una copia delle stesse contattando il nostro Addetto alla Privacy. In alcuni casi, un mandatario del cliente potrà contattare il nostro Addetto alla Privacy. Adempiremo i nostri obblighi relativi al conferimento dell’accesso alle proprie informazioni personali o di una copia delle stesse al cliente, rettificando eventuali inesattezze segnalateci e eliminando le informazioni personali del cliente ai sensi delle leggi vigenti in materia di protezione dei dati. Il cliente può inoltrare una richiesta facendo clic qui o contattandoci secondo le seguenti modalità. Allo scopo di proteggere la privacy del cliente, adotteremo le misure atte a verificarne l’identità prima di adempiere la sua richiesta.
7.3 Ai sensi delle leggi vigenti in materia di protezione dei dati, il cliente ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali o di porvi dei limiti. I soggetti dei dati che autorizzano l’elaborazione delle proprie informazioni personali previo consenso, possono ritirare tale consenso in qualsiasi momento. Tuttavia successivamente non saremo più in grado di fornire o continuare a fornire servizi o comunicazioni di marketing al soggetto. Presentare una richiesta di opposizione o limitazione al trattamento dei dati personali o di revoca del proprio consenso secondo le istruzioni sopra riportate.
7.4 Nel momento in cui al cliente vengono richieste le proprie informazioni personali, il cliente ha l’opportunità di dare il proprio consenso a ricevere da parte nostra maggiori informazioni, come annunci relativi al sito, recensioni di prodotti, informazioni promozionali, avvisi di disponibilità di campioni di prodotto gratuiti e richieste relative a indagini di mercato e permetterci di condividere le proprie informazioni di contatto con alcuni dei nostri collaboratori e clienti di fiducia. I clienti che non desiderano più ricevere tali comunicazioni, o che non vogliono che le proprie informazioni di contatto vengano condivise come sopra descritto, possono smettere di riceverle seguendo le istruzioni su come annullare la propria iscrizione incluse in ogni comunicazione, o seguendo le procedure di Accesso sopra riportate.
7.5 I clienti che risiedono all’interno dello Spazio Economico Europeo o nel Regno Unito hanno il diritto di proporre un reclamo a un’autorità garante qualora ritengano che il trattamento dei loro dati personali abbia violato le normative vigenti in materia.
8. Privacy dei minori
8.1 I nostri siti web non sono destinati a bambini al di sotto di 13 anni. Inoltre, non raccogliamo consapevolmente dati personali da bambini al di sotto di 13 anni. Gli eventuali prodotti per bambini in vendita sui nostri siti web sono destinati all’esclusivo acquisto da parte di individui adulti. Nessun individuo al di sotto di 13 anni dovrebbe fornire alcun dato personale tramite i nostri siti web.
9. Marketing diretto
9.1 Di tanto in tanto, potremmo usare le informazioni personali del cliente per le finalità del marketing diretto (per un periodo indefinito). Se prescritto dal diritto, chiederemo il consenso dell’utente prima di condurre qualsiasi delle suddette tipologie di marketing. Tali operazioni potrebbero includere l’invio al cliente di aggiornamenti relativi a prodotti e offerte. Potremo contattare il cliente a mezzo posta, telefono, e-mail o SMS. Gli SMS possono essere inviati mediante combinatori telefonici. Per l’acquisto di prodotti e servizi non è richiesto il consenso alla ricezione di SMS. Si applicano le tariffe per messaggi e dati. Nell’utilizzare o divulgare le informazioni personali del cliente per le finalità del marketing diretto, potremo:
9.2 Offriamo l’opzione di annullare la sottoscrizione o recedere dalla ricezione di ulteriori comunicazioni in ogni messaggio elettronico di marketing inviato al cliente. Il cliente può chiedere di essere eliminato dalle nostre liste di marketing in qualsiasi momento, cliccando sul link “annulla sottoscrizione” o contattandoci direttamente. Qualora il cliente non desideri ricevere materiali di marketing diretto, contatti il nostro Addetto alla Privacy avvalendosi dei recapiti riportati in calce alla presente Informativa sulla privacy.
10. Soggetti residenti in California
10.1 Questa sezione 10 si riferisce solo al trattamento di dati personali soggetto al California Consumer Privacy Act 2018 (“CCPA”). Il CCPA garantisce ai soggetti residenti in California il diritto di conoscere le categorie di dati personali raccolti da Quay Eyeware Inc. e le categorie di terze parti alle quali Quay Eyeware Inc. ha divulgato i loro dati personali per scopi aziendali nei 12 mesi precedenti (ad es. ad un fornitore di servizi). I soggetti residenti in California possono consultare queste informazioni qui di seguito:
Categorie di dati personali raccolti da Quay Eyeware Inc. |
Divulgati da Quay Eyeware Inc. a scopi commerciali? |
Categorie di terze parti a cui Quay ha divulgato dati personali per scopi aziendali |
Dati identificativi |
Sì |
Fornitori di servizi |
Categorie di dati personali elencate nel Codice Civ. della Cal. sezione 1798.80(e) |
Sì |
Fornitori di servizi |
Informazioni commerciali |
Sì |
Fornitori di servizi |
Informazioni sull’attività in Internet o altri reti elettroniche |
Sì |
Fornitori di servizi |
Dati di geolocalizzazione |
Sì |
Fornitori di servizi |
Dati audio, elettronici, visivi, termici, olfattivi o simili |
Sì |
Fornitori di servizi |
Informazioni professionali o lavorative |
Sì |
Fornitori di servizi |
Deduzioni tratte da altre informazioni personali per redigere un profilo del cliente |
Sì |
Fornitori di servizi |
10.2 Le categorie di fonti da cui raccogliamo le informazioni personali e gli scopi aziendali e commerciali per cui utilizziamo tali informazioni sono elencati qui sopra.
10.3 I soggetti residenti in California godono di determinati diritti in materia di protezione dei dati personali descritti nella sezione 7 sopra riportata. Ai sensi del CCPA, non “vendiamo” informazioni personali, né siamo a conoscenza di qualsivoglia “vendita” di informazioni personali di soggetti minorenni di età inferiore a 16 anni. I soggetti residenti in California hanno diritto a non subire trattamenti discriminatori da parte di Quay Eyeware Inc. nell’esercizio dei diritti loro conferiti dal CCPA.
10.4 La funzione Do Not Track (“DNT”) è un’impostazione di privacy che gli utenti possono attivare in alcuni browser web. Si prega di notare che non rispondiamo od onoriamo segnali DNT o meccanismi simili trasmessi dai browser web.
11. Domande e reclami
11.1 Quay Eyeware Inc. agisce in qualità di titolare del trattamento dei dati relativamente alle informazioni personali del cliente nell’ambito della presente Informativa.
11.2 Qualora il cliente desideri porgere delle domande circa la gestione delle informazioni personali, esercitare una delle scelte sul trattamento delle informazioni a lui spettante, ovvero sporgere reclamo in merito al trattamento delle stesse (incluso laddove ritenga la nostra gestione delle sue informazioni personali contraria alle leggi vigenti in materia di privacy), potrà contattare il nostro Addetto alla Privacy:
Alla cortese attenzione di: Addetto alla Privacy
Quay Australia
821 Howard Street
San Francisco, CA 94103
E-mail: info@quayaustralia.com
Numero telefonico: 877.505.7829
11.3 L’Addetto alla Privacy coordinerà le indagini relative ai reclami e le potenziali risoluzioni degli stessi. Al fine di garantire la nostra piena comprensione dei particolari e della natura della domanda o del reclamo sottoposti, chiediamo al cliente di formulare la propria domanda o il proprio reclamo per iscritto. Contiamo di dirimere i reclami nel minor tempo possibile.
12. Informativa sui Cookie
Consultare la nostra informativa sui cookie all’indirizzo https://www.quayaustralia.com/pages/cookie-policy
Per maggiori informazioni sui cookie e sulla finalità per cui li utilizziamo, contattare il nostro Addetto alla Privacy.
13. Modifiche della presente Informativa
Potremo modificare la presente Informativa in qualsiasi momento. Invitiamo il cliente a consultare la presente Informativa con frequenza per prendere visione degli eventuali aggiornamenti. Qualora introducessimo dei cambiamenti significativi alla presente Informativa, li faremo conoscere al cliente pubblicandoli sul sito web o secondo le modalità previste dalle normative vigenti. La versione rivista dell’Informativa entrerà in vigore a decorrere dalla data di pubblicazione della stessa, che sarà indicata in calce alla presente Informativa. Il cliente accetta di essere vincolato dalle versioni posteriori a modifiche o variazione della presente Informativa.
Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2020
ABN: 74 118 078 274
VISTI DI RECENTE